LA COLLEZIONE DI SOVRANE INGLESI


Un'importante collezione di sterline inglesi, una delle più importanti per qualità e numero degli esemplari comparsa sul mercato negli ultimi anni, sarà presentata a Torino il 30 novembre e 1 dicembre nel corso dell'asta di monete, banconote e medaglie.
Realizzata in oltre trent'anni con l'intento di costruire una raccolta comprensiva di tutte le Sovrane coniate dal 1817, pur non essendo giunta alla sua compiutezza, vanta alcuni fra gli esemplari più rari della monetazione britannica. Si tratta di una raccolta di grande prestigio, anche grazie all'alto livello di conservazione, che offre una significativa panoramica sull'evoluzione che ha caratterizzato la moneta più importante e conosciuta del mondo. Fanno parte di questa raccolta, tra gli altri, due esemplari proof del 1839 (lotti 1180 e 1181, base 7.500 euro), la sterlina del 1916 zecca Ottawa (lotto 1332, base 8mila euro) e la coniazione di Sydney del 1923 (lotto 1356, base 5mila euro).
La vendita presenterà anche numerosi altri esemplari di monete e cartamoneta dall'antichità all’età moderna italiane e estere, incluse le grandi rarità di casa Savoia, e un interessante capitolo dedicato alle medaglie.

CATALOGO D'ASTA