Page 50 - Asta di Artre moderna e contemporanea - Aste Bolaffi
P. 50

ex. 51                                               ex. 51
            51
            AMEDEO MODIGLIANI  1884-1920
            Lotto di dieci disegni su carta: ‘Esquisse de tête de femme’ e serie di ‘Nu assis’  1915
            Mina di piombo su carta,
            21,50 x 13,00 cm
            Al verso timbro ‘Amedeo Modigliani’ collezione Joseph Altounian, Parigi. Alcuni hanno numerazione stampata al recto in alto a destra.
            Variazioni di ‘Nu assis‘: ‘Mamelon’, ‘avec rehauts’, ‘rehauts vers sa hanche droite’, ‘au colier’, ‘à la méche’.
            Ogni opera è accompagnata dal certificato di autenticità su fotografia di J. Lanthemann e registrate presso l’Archivio Modigliani, Parigi.
            Questi dieci disegni fanno parte di un piccolo carnet di Modigliani. Il primo è uno schizzo di un volto: é molto interessante perché
            rivela come Modigliani iniziasse spesso i suoi disegni con delle annotazioni. I successivi nove rivelano come approfondisse lo studio del
            soggetto per giungere alla sua struttura, ovvero alla sua “totalità reale e trascendentale”.
            Lot of ten drawings on paper: ‘Esquisse de tête de femme’ and series of ‘Nu assis’  1915
            Lead pencil on paper,
            8.46 x 5.12 in.
            Stamped on the verso ‘Amedeo Modigliani’, Joseph Altounian Collection, Paris. Some are numbered on the recto, top right.
            Variations of Nu assis: ‘Mamelon’, ‘’avec rehauts’’, ‘rehauts vers sa hanche droite’, ‘au collier’, ‘à la méche’.
            Each works is accompanied by certificates of authenticity on photography by J. Lanthemann and registered in Archivio Modigliani, Paris.
            These ten drawings are part of a small sketchbook by Modigliani. The first is a sketch of a face: it is very interesting because it reveals how
            Modigliani often began his drawings with notes. The next nine reveals how he deepened his study of the subject in order to arrive at its
            structure, or its “real and transcendental totality”.
            Bibliografia/Literature
            J. Lanthemann - C. Parisot, Modigliani Inconnu, Shakespeare Company, Brescia 1978, pag. 30, 31 e 32.
            Provenienza/Provenance
            Collezione Joseph Altounian, Parigi.
            Collezione privata, Torino.
            € 150.000 - 200.000 (10)



            48   ARTE MODERNA E CONTEMPOR ANEA • Opere d'Arte
   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55