SPORT E MITO: LO STATUTO DI FONDAZIONE DEL MILAN


All’asta il 14 dicembre a Milano l’unica testimonianza conosciuta della fondazione del club

Il suggestivo racconto di Federico Buffa in un video esclusivo

L'unico esemplare noto dello statuto del “Milan Football & Cricket Club”, testimonianza della fondazione di uno dei club calcistici più titolati al mondo, sarà battuto all'asta il prossimo 14 dicembre a Milano, nella cornice del Grand Hotel et de Milan, durante la vendita di libri rari e autografi. Stampato in pochissimi esemplari nel 1900 a Milano presso la Tipografia Industriale G. Pizzi, il documento - composto da 16 pagine con copertina in cartoncino rosso e titolo a caratteri neri - sarà battuto a partire da una base d’asta di 40mila euro ma si stima che il suo valore sia almeno il doppio. 




L'eccezionale documento racchiude in sé le origini mitiche della grande avventura del Milan e permette di risalire al suo passato legato a uomini leggendari, a partire da Herbert Kilpin, che ne fu fondatore insieme a Samuel Richard Davies e Alfred Edwards.

La notizia dell’avvenuta creazione del Milan fu data dalla Gazzetta dello Sport due giorni dopo, il 18 dicembre 1899. Sempre stando alla Gazzetta, gli inizi eroici ebbero come sede societaria la Fiaschetteria Toscana di via Berchet, mentre le partite venivano disputate al campo Trotter di piazza Doria. Nel 1949 il Milan veniva “rimproverato” dalla Domenica del Corriere di trascurare la storia della sua nascita; oggi, al tramonto della gloriosa stagione berlusconiana e agli albori della nuova era cinese, un documento permette di risalire al suo atto di origine, attestando il passato valoroso di un club ammirato in tutto il mondo in un momento di transizione per la squadra nel quale è importante riscoprire e rinsaldare identità e anima del Milan.

Il mito dello sport dei primordi rivive nel cimelio proposto da Aste Bolaffi: documento storico e, al contempo, vero e proprio oggetto di culto, di sicuro interesse per collezionisti di memorabilia sportivi di tutto il mondo, per appassionati tifosi e per investitori curiosi.