COME VENDERE


​​​​​​​​​​​​​​

Un gioiello ricevuto tanto tempo prima e rimasto in un cassetto, un’eredità in francobolli, una bottiglia importante mai aperta:  come fare a metterli in vendita con la  serenità che l’oggetto prezioso sia trattato con la giusta competenza? Aste Bolaffi incontra queste esigenze con professionalità, discrezione e la forza di uno storico marchio italiano conosciuto in tutto il mondo del collezionismo.

Aste Bolaffi, forte dell’expertise del nome Bolaffi e di un team di esperti altamente qualificati che insieme contano più di 250 anni di esperienza, allestisce vendite di oggetti di pregio e da collezione - francobolli, monete, libri rari, dipinti, vini pregiati, fotografie, gioielli, orologi, manifesti, antiquariato e modernariato, automobili, autografi e memorabilia - ponendosi come ideale punto di incontro tra le offerte dei conferenti e le richieste dei collezionisti per tutte le tipologie di beni preziosi.

Che siate collezionisti, eredi ignari del valore di un lascito, curatori fallimentari o notai alle prese con un inventario, il primo passo per vendere all’asta è  quello di ricevere una stima dell’oggetto. Aste Bolaffi offre questo servizio gratuitamente sia presso i propri uffici sia a casa del venditore. Per farlo è sufficiente consultare la sezione Valutazioni, dove sono indicate tutte le modalità per contattare senza impegno i nostri esperti.

Il valore di un bene può cambiare nel tempo. Grazie alla nostra lunga esperienza siamo in grado di assegnare il giusto prezzo all'oggetto. Anche per i pezzi di minor valore, ma comunque con un mercato, si troverà la soluzione adeguata affinché siano adeguatamente valorizzati

Se l'oggetto esaminato ha le caratteristiche per essere inserito in un’asta, gli esperti proporranno al venditore il momento più adatto per la vendita e stabiliranno la base d’asta, ovvero il prezzo di partenza al quale il lotto verrà battuto e al di sotto del quale nessuno lo potrà acquistare.

La casa d’aste si occupa di tutto l’allestimento della vendita e dell’esposizione dei lotti, della realizzazione del catalogo d’asta – inviato via corriere a un ricco database nazionale e internazionale di clienti, privati e mercanti – della promozione sui principali canali media con campagne stampa e pubblicitarie nazionali e internazionali su giornali, radio, web e della comunicazione  sulla propria piattaforma online, che permette di raggiungere nuovi acquirenti in tutto il mondo.

Le aste, aperte al pubblico, si svolgono nelle nostre eleganti sedi ​​​​​​​di Torino e Milano e, in occasione di collezioni speciali, anche in location suggestive dove possono essere organizzati eventi concomitanti, come esposizioni d’arte, mostre fotografiche, degustazioni di vini, aste benefiche o eventi di gala per raccolte fondi, con oggetti donati a fondazioni e onlus.

Il bacino di possibili partecipanti all’asta è molto ampio grazie alla possibilità di seguire la vendita da tutto il mondo online, telefonicamente (i clienti sono in contatto telefonico con un nostro operatore presente in sala aste) o per corrispondenza (lasciando un’offerta massima di acquisto prima dell’asta). 

Al termine della vendita Aste Bolaffi invia al venditore una notifica in cui si comunica il prezzo di aggiudicazione finale dei lotti conferiti. Il pagamento dei venditori avviene con bonifico bancario dopo un breve periodo concordato. La casa d’asta si fa sempre garante del pagamento dei suoi compratori, senza alcun rischio per chi vende. Per tutti i dettagli su commissioni ed eventuali spese di pertinenza si consiglia di contattare Aste Bolaffi. ​