COME VENDERE


​​​​​​​

Un gioiello ricevuto tanto tempo prima e rimasto in un cassetto, un’eredità in francobolli, una bottiglia importante mai aperta:  cosa fare per metterli in vendita con la certezza che l’oggetto prezioso sia trattato con la giusta competenza? Aste Bolaffi ha una soluzione per ogni situazione, con professionalità, discrezione e la forza di uno storico marchio italiano conosciuto in tutto il mondo del collezionismo.

Aste Bolaffi, forte dell’expertise del nome Bolaffi e di un team di esperti altamente qualificati che insieme contano più di 250 anni di esperienza, allestisce vendite all’incanto di oggetti di pregio e da collezione - francobolli, monete, libri rari, dipinti, vini pregiati, fotografie, gioielli, orologi, manifesti, antiquariato e modernariato, autografi e memorabilia - offrendosi come punto di incontro ideale tra domanda e offerta per tutti i beni  preziosi.

Che siate collezionisti, eredi ignari del valore di un lascito, curatori fallimentari o notai alle prese con un inventario, il primo passo per vendere all’asta è sempre quello di ricevere una stima dell’oggetto. Aste Bolaffi offre questo servizio gratuitamente sia presso i propri uffici sia a casa del venditore. Per farlo è sufficiente consultare la sezione Valutazioni​​​​​​​, dove sono indicate tutte le modalità per contattare senza impegno i nostri esperti.

Il valore di un bene può cambiare nel tempo, per questo non esitate a contattarci. Sarà la nostra esperienza ad assegnare il giusto prezzo all'oggetto, qualsiasi esso sia: anche per i pezzi di minor valore, ma comunque con un mercato, si troverà la soluzione più adeguata affinché siano valorizzati nel migliore dei modi.

Se il pezzo esaminato ha le caratteristiche per poter essere inserito in un’asta, gli esperti proporranno al venditore il momento più adatto per la vendita e stabiliranno la base d’asta, ovvero il prezzo di partenza al quale il lotto verrà battuto e al di sotto del quale nessuno se lo potrà aggiudicare.

La casa d’aste si occupa di tutto l’allestimento della vendita e dell’esposizione dei lotti, della realizzazione del catalogo d’asta – inviato via corriere a un ricco database nazionale e internazionale di clienti, privati e mercanti – della promozione sui principali canali media con campagne stampa e pubblicitarie nazionali e internazionali su giornali, radio, web e della comunicazione  sulla propria piattaforma online, che permette di raggiungere nuovi acquirenti in tutto il mondo.

Le aste, aperte al pubblico, si svolgono nelle nostre eleganti sedi ​​​​​​​di Torino e Milano e, in occasione di collezioni speciali, anche in location suggestive dove possono essere organizzati eventi concomitanti, come esposizioni d’arte, mostre fotografiche, degustazioni di vini, aste benefiche o eventi di gala per raccolte fondi, con oggetti donati a fondazioni e onlus.

Il bacino di possibili partecipanti all’asta è molto ampio grazie alla possibilità di seguire la vendita da tutto il mondo online grazie all’asta live, telefonicamente (i clienti sono in contatto telefonico con un nostro operatore dalla stessa sala aste) o per corrispondenza (lasciando un’offerta massima di acquisto prima dell’asta). 

Al termine dell’incanto Aste Bolaffi invia al venditore una notifica post-vendita in cui si comunica il prezzo di aggiudicazione finale dei lotti conferiti. Il pagamento dei venditori avviene con bonifico bancario dopo un breve periodo concordato. La casa d’asta si fa sempre garante del pagamento da parte dei suoi compratori, senza alcun rischio per chi vende. Per tutti i dettagli su commissioni ed eventuali spese di pertinenza si consiglia di contattare Aste Bolaffi. ​