Page 28 - Asta Cinema Stanley Kubrick 754
P. 28

24
            LA GIACCA DI JACK TORRANCE
            Giaccone in velluto di cotone bordeaux con al bordo inferiore elastico in lana marrone, collo a camicia, 7 bottoni, tasche chiuse sul fronte,
            taglia L, all’interno etichetta di Margaret Howell.
            Il giaccone fu scelto dalla costumista Milena Canonero, vincitrice dell’Oscar, su insistenza di Jack Nicholson che voleva che il personaggio
            di Jack Torrance la indossasse e un piccolo numero di esemplari ne furono realizzati per le riprese. Questa giacca rappresenta uno degli
            abiti di scena più iconici di tutto l’immaginario del cinema americano ed universale. Nicholson indossa la giacca per gran parte del film,
            mentre scende lentamente nella follia durante il suo soggiorno con la famiglia all’Overlook Hotel tanto che è quasi imprescindibile dal suo
            personaggio. “Jack Nicholson […] bastava che si mettesse la giacchetta di velluto che gli aveva comperato Milena, un minimo di trucco,
            una sistemata al ciuffo e voilà, Jack Torrance”. Emilio D’Alessandro con Filippo Ulivieri, Stanley Kubrick e me, Milano, 2012, p. 116.
            JACK TORRANCE’S JACKET
            Burgundy corduroy jacket with brown woollen elasticated waistband, shirt collar, 7 buttons, buttoned pockets on the front,
            L size, inside the label of Margaret Howell.
            The jacket was chosen by Academy Award-winning costume designer Milena Canonero after Jack Nicholson insisted it should be worn
            by his character, Jack Torrance, and a small number of it were made for the shooting of the film.
            This jacket is one of the most iconic stage outfits of American and universal cinema.
            Nicholson wears this jacket throughout much of the film, as he slowly descended into madness during his stay with his family at the
            Overlook Hotel, so much so that it is almost imprescidable from his character. “To Jack Nicholson [...] was enough to put on the velvet
            jacket that Milena had bought him, a minimum of make-up, a touch to the tuft and voilà, Jack Torrance”. Emilio D’Alessandro with Filippo
            Ulivieri, Stanley Kubrick and me, Milan, 2012, p. 116.
            € 10.000



            26   CINEMA
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33