PICASSO E MONDINO PROTAGONISTI TRA LE ARTI DEL NOVECENTO


Le splendide ceramiche realizzate da Pablo Picasso sono state protagoniste della prima asta di Arti del Novecento registrando il tutto esaurito e un realizzo complessivo di 252.800 euro. Tra i lavori realizzati dal padre del cubismo nella storica fabbrica Madoura di Vallauris spicca la placca di terracotta "Tête de femme à la couronne de fleurs", scelta per la copertina del catalogo d'asta e volata a 23.750 euro.
Ma è nella sezione dei Dipinti, disegni e multipli  il top lot assoluto dell'asta: il dittico "Sol y Sombra. Gambe di toreri nell'arena" del pittore piemontese Aldo Mondino, aggiudicato a 27.500 euro. Molto apprezzati in questo capitolo sono stati anche i paesaggi russi, come la tela "Città di Piskov" di Kostantin Ivanovich Gorbatov passata da 8.000 a 22.500 euro.
I manifesti sono stati molto combattuti sia in sala sia al telefono, è il caso di "Mele Confezioni per Signora" di Marcello Dudovich (13.750 euro) e di "Coppa Perugina" di Federico Seneca (12.500); tra le fotografie sono stati premiati i maestri italiani come Luigi Ghirri con il paesaggio di "Cà de Caroli" (6.250 euro).

TUTTI I RISULTATI