MONETE, BANCONOTE E MEDAGLIE


L’offerta di questo settore abbraccia il mercato numismatico a trecentosessantagradi: dalle monete antiche, greche e romane, a quelle medievali, celtiche e bizantine fino alla contemporaneità, incluse prove ed errori di valore collezionistico. Ampio spazio è dedicato alle monete delle zecche italiane preunitarie e a quelle di Casa Savoia, fino ad arrivare alla monetazione del Regno d’Italia e della Repubblica italiana. Anche le monete estere sono molto seguite, sia quelle di paesi di lunga tradizione numismatica come Gran Bretagna, Russia, Germania, Francia, sia quelle di paesi più emergenti nel settore come Brasile e Cina.

Realtà ormai consolidata a livello mondiale grazie alla serietà e all’affidabilità nello studio degli oggetti trattati, ha avuto il piacere di ospitare alcune fra le più interessanti collezioni italiane e internazionali: tra queste gli aurei romani appartenuti al Metropolitan Museum di New York, alienati nel 2014, e la Collezione Fattovich di medaglie, ordini e decorazioni della monarchia austro-ungarica, protagonista di tre fortunate vendite di faleristica fra il 2015 e il 2016. Il riconoscimento internazionale di Aste Bolaffi è supportato dalla continua presenza nelle più importanti fiere europee di settore e comprovato dal numero sempre crescente di collezionisti stranieri che si rivolgono a questo dipartimento per i loro acquisti in sala o online.
Tra le vendite record di questo settore si può citare il 10 scudi di Carlo Emanuele I di Savoia acquistato nel 2007 a 220 mila euro e il 10 scudi di Vittorio Amedeo I aggiudicato nel 2012 per 162 mila euro; tra le monete estere il 10 rubli di Elisabetta I di Russia del 1758 battuta all’asta per 70mila nel 2012 e le quattro sterline d’oro di Giorgio IV del 1826 versione proof, battute nel 2016 per oltre 60mila euro.

ESPERTI
Gabriele Tonello - gtonello@bolaffi.it
Alberto Pettinaroli - apettinaroli@bolaffi.it
Carlo Barzan  - cbarzan@bolaffi.it

 

LE PROSSIME ASTE


| TORINO


MONETE E BANCONOTE


Termine per la consegna dei lotti: 7 aprile 2017

LE ASTE PASSATE


30.11.16 - 01.12.16 TORINO

MONETE E BANCONOTE

08.06.16 - 09.06.16 TORINO

NUMISMATICA