Page 30 - Libri 718
P. 30
159 163
Sadler, Giovanni e Raffaele. Troili, Giulio. Paradossi per
Schema seu speculum pratticare la prospettiva senza
principium. S.l., 1597. saperla. Bologna, Giuseppe
In 2° (350 x 280 mm). Raccolta Longhi, 1683.
di 36 tavole incise in rame. In 2° (295 x 200 mm); [8], 120;
Legatura coeva in pergamena [4], 64 pagine. 68 xilografie fuori
floscia con titolo manoscritto testo entro bordura floreale
al dorso (pochi i segni del con testo esplicativo al verso
tempo). Raccolta miscellanea (una carta staccata, lenti alcuni
di acqueforti prodotte dalla fascicoli.) Legatura del secolo
famiglia di incisori Sadler XVIII in vitello spugnato (alcune
comprendente la bella serie mancanze, piccole spellature).
del titolo, ma anche alcuni Seconda edizione per la
santi e una serie di imperatori prima e seconda parte, fedele
stampata da Filippo Suchielli ristampa dell’edizione del 1672
a Siena. e prima edizione della terza
parte. Piantanida 4425: “Riunite
€ 1.300 costituiscono la rara e pregiata
seconda edizione”; Cicognara
160 866: “Le tavole sono espresse con chiarezza”.
Sanzio, Raffaello. Imagines veteris ac novi testamenti. Roma, Gian € 600
Giacomo de’ Rossi, 1674-75.
In 2° oblungo (350 x 465 mm). Frontespizio con il ritratto di Cristina 164
di Svezia entro elaborata cornice, ritratto di Raffaello, 52 tavole
numerate (sporadiche macchioline sulle prime carte.) Legatura Vitruvio. Dell’architettura. Milano, Giacomo Pirola, 1829-30.
coeva in bazzana marrone, dorso a 5 nervi, tagli rossi a spruzzo. In 2° (380 x 255 mm); XXIV, 157, [3]; [5], 166-321, [7], XXIII, [1] pagine.
Esemplare fresco e marginoso della prima edizione. Magnifica 60 tavole incise, ciascuna accompagnata da una carta di testo
opera splendidamente illustrata dalla tavola allegorica dedicata a esplicativo (qualche fioritura.) Legatura in mezzo vitellino color
Raffaello disegnata da Carlo Maratta e dalle tavole incise da Pietro nocciola, fregi e titolo in oro al dorso liscio, tagli a spruzzo blu
Aquila e Cesare Fantetti tratte dalla celeberrima serie di affreschi (sciupata).
raffaelleschi in Vaticano con le scene della Bibbia e del Nuovo Esemplare di dedica con la firma autografa dell’architetto Camillo
Testamento. Boito, nel ruolo di Presidente della R. Accademia di Belle Arti
Milano, che dona il volume nel 1896 al pittore Andrea Zapelloni.
€ 500 (2)
161 € 100
Sanzio, Raffaello. Raccolta di cinquantadue quadretti dipinti a 165
fresco. Roma, Nicola de Antoni e Ignazio Pavon, 1817.
In 2° (270 x 400 mm). Album di 52 incisioni all’acquaforte (fioriture Vitruvio. L’architettura. Napoli, fratelli Terres, 1790.
sparse.) Legatura coeva in piena pergamena, sui piatti cornice di In 2° (397 x 275 mm); [2], XX, 272 pagine. Antiporta allegorica incisa,
filetti e rotella fitomorfa con iniziali M.P. al centro (poco sciupata). vignetta al frontespizio, 25 tavole delle dimensioni di un bifolio
Rara prima edizione di questa raccolta di pitture di Raffaello che si che contengono didascalie a stampa sulla sinistra e la tavola sulla
trovano nelle volte della galleria del Vaticano e che rappresentano destra, figure xilografiche nel testo (leggere bruniture.) Legatura
scene del Vecchio e Nuovo testamento. del secolo XX in imitazione di una legatura settecentesca in mezza
pergamena con fregi dorati e titolo in oro su tassello bordeaux al
€ 150 dorso.
Bell’esemplare con barbe di questa seconda traduzione a cura di
162 Bernardo Galiani.
Serlio, Sebastiano. Architettura [...] in sei libri divisa. Venezia, € 400
Giovanni Giacomo Hertz, 1663.
In 2° (420 x 275 mm); [4], 433, [1] pagine. Frontespizio xilografico, 166
ritratto a piena pagina dell’autore, ai frontespizi dei libri terzo e
quarto incisioni a piena pagina di composizioni architettoniche, 13 Zanotti, Eustachio. Trattato teorico-pratico di prospettiva.
incisioni a piena pagina, centinaia di xilografie nel testo (margine Bologna, Lelio dalla Volpe, 1766.
inferiore delle prime due carte leggermente rifilato, macchia al In 4° (255 x 195 mm); [6], 207, [1] pagine. Marca tipografica al
margine esterno delle prime carte, piccoli difetti e aloni.) Legatura frontespizio, 11 tavole incise in rame e ripiegate fuori testo in
coeva in cartonato alla rustica (dorso e cerniere abilmente fine volume (qualche sporadica fioritura alle prime tre carte e al
restaurati). Nota di possesso di Bartolomeo Giuliani. margine bianco di alcune tavole, piccoli difetti.) Legatura coeva in
Esemplare con importante provenienza di quest’opera cartonato alla rustica (abili piccoli restauri).
considerata una pietra miliare per la dottrina rinascimentale degli Esemplare fresco ed a fogli chiusi di questa prima edizione a cura
ordini architettonici. Fowler 332: “The woodcut illustrations of di Zanotti che fu professore di astronomia e membro delle più
Book I-V seem to be from the same blocks as those of the Venice importanti accademie del tempo. Cicognara 874; Gamba 2508.
edition of 1560 but greatly reworked”. Per la provenienza, cfr.
Borelli, Un patrizio tipografo nella Verona di fine Settecento: il € 150
conte Bartolomeo Giuliani (1761-1842), in Studi di storia per Luigi
Ambrosoli, 1993, p. 77-86.
€ 700
28 L I B R I R A R I E AU T O G R A F I